Disturbi cognitivi

Disturbi cognitivi

L'ultima area di specialità del dr. Emilio Luda di Torino riguarda i disturbi cognitivi, anche di tipo degenerativo.

Per prenotare una visita con il professionista esperto chiama ora il suo studio.

Contatti

La diagnosi

Man mano che la speranza di vita va allungandosi, aumenta anche l'insorgenza dei disturbi cognitivi, in quanto essi vanno di pari passo con l'invecchiamento.


L'incremento della popolazione anziana implica anche l'aumento dei pazienti affetti da questo tipo di patologie. Quindi è di grande importanza che la medicina e la scienza non trascurino questo aspetto: il dr. Emilio Luda mette le sue competenze in materia a disposizione degli abitanti di Torino.


Uno dei disturbi cognitivi più comuni è la demenza senile, che agisce in modo subdolo: influenza infatti i soggetti sani e instilla in loro stati di ansia e depressione, provocati dalla paura della patologia.



La terza età è una sorta di zona non determinata, a metà strada tra il naturale processo di invecchiamento e l'inizio di lievi disturbi cognitivi, inizialmente sporadici: si parla quindi di piccole dimenticanze e buchi nella memoria.

  • disturbi cognitivi

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La terapia

Circa un quarto o un quinto dei soggetti a rischio finiranno per sviluppare effettivamente i disturbi cognitivi. Questi comunque possono esser notevolmente rallentati grazie a un adeguato allenamento cognitivo, un aiuto farmacologico e alcuni piccoli accorgimenti nello stile di vita.


Il dr. Emilio Luda si occupa, presso il suo studio medico di Torino, di eseguire test neuro-psicologici per diagnosticare i disturbi cognitivi della terza età: individuandoli sul nascere è possibile iniziare con tempestività il trattamento adeguato e rallentarne il progresso.

Scrivi per avere maggiori informazioni

Contatti
Share by: