Per informazioni Chiama il
347 2200189

Medico specialista in neurologia ed in neurofisiopatologia

Diagnosi e trattamento delle malattie neurologiche

Trattamento delle cefalee

Diagnosi e terapia della cefalea

terapia mal di testa

La cefalea rappresenta un disturbo molto diffuso, dal semplice mal di testa occasionale fino a dolori acuti e prolungati, che possono impedire tutte le attività quotidiane e quindi risultare invalidanti.

Stress, ormoni, stati d'ansia, predisposizione familiare, depressione o altre patologie: queste sono le cause più comuni delle cefalee.

Per una corretta terapia occorre innanzitutto giungere ad una corretta identificazione, visto che ciascuna tipologia di cefalea può avere diverse cause e viene trattata in modi differenti.

 

Tipi di cefalea

La tipologia più comune è senz'altro l'emicrania, che di solito si presenta come un dolore pulsante concentrato su un unico lato della testa; cefalea muscolo-tensiva, spesso descritta come una sorta di cerchio alla testa, e che tipicamente non viene peggiorata dall'attività fisica; cefalea a grappolo, caratterizzata da un intenso dolore trafittivi localizzato dietro un singolo occhio, e che colpisce prevalentemente la popolazione di sesso maschile.

Altre tipologie includono la cefalea cronica, l'emicrania cronica parossistica, le cefalee secondarie, le nevralgie, e molte altre forme meno comuni; per ogni tipologia esiste una specifica terapia farmacologica e comportamentale, che non va mai improvvisata per non aggravare ulteriormente la situazione e non ostacolare la corretta diagnosi.

Lo studio del Dottor Emilio Luda di Cortemiglia, situato a Torino, è a vostra disposizione per la diagnosi e la terapia di ogni tipo di cefalea, così da risolvere una delle problematiche più comuni e più fastidiose per chi ne è affetto.

Contattateci per una prenotare una visita specialistica e per richiedere maggiori dettagli sui nostri servizi.

Share by: